Pitch Fork – Cos’è?
Il Pitch Fork di Electro Harmonix è un pitch shifter polifonico. In sostanza, può aggiungere una o due note simultanee a quelle suonate (una di frequenza inferiore e/o l’altra di frequenza superiore) per ottenere davvero un effetto particolare “armonizzato”, oppure un suono di basso o ancora una emulazione di 12 corde e così via. Si può utilizzare sia con chitarra elettrica che con basso elettrico È possibile impostare manualmente l’intervallo che si desidera o utilizzare un pedale d’espressione per il controllo del pitch in tempo reale. Trova applicazioni gradevoli anche con overdrive e distorsioni.
I controlli
– BLEND (che miscela il suono pulito e quello effettato)
– SHIFT (l’intervallo che si vuo9le applicare)
– DUAL (lo switch con il quale selezionare l’altezza dell’intervallo applicato
– LATCH (che seleziona la condizione del pulsante di attivazione tra “momentary” e On/Off”)
Possibili Utilizzi
Oltre ai canonici utilizzi di armonizzazione, quello che nel mio caso mi ha attratto, è stata la possibilità di utilizzare il Pitch Fork per simulare il suono di Mike Stern. Infatti, impostando il pedale con il controllo SHIFT a 0, lo switch DUAL verso il basso e gestendo il mix con il controllo Blend, si ottiene uno sdoppiamento del segnale ed un abbassamento del segnale raddoppiato (detune) di 17 centesimi, che crea una sorta di effetto “chorus” molto gradevole e tipico del maestro sopra citato.
Esempio ( non vogliatemene, è evidente che io non sono Mike Stern 🙁 )
Altro test per un uso meno invasivo:
Il suono
Si possono ottenere davvero infinite cose da questo pedale, che però il sottoscritto non è in grado di presentare adeguatamente, per cui mi affido ad un video ufficiale di casa Electro Harmonix :
Un caro saluto a tutti voi.
Come al solito, lascio il link al forum : https://forum.jamble.it/effetti/electro-harmonix-pitch-fork/