Negli anni ’70 un pedale divenne leggendario ( grazie al fatto che lo usavano leggende della chitarra ): Colorsound Power Boost . David Gilmour e Jeff Beck sono solo due dei molti nomi che in quel periodo colorarono ( è proprio il caso di dirlo ) il loro sound con questo pedale. Ad esempio, il Power Boost è stato l’overdrive principale di David Gilmour nella realizzazione degli album: Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e Animals ( sostituito poi dal similare Cornish ST2 e dal Chandler / BK Butler Tube Driver).
Oggi, possiamo riavere quel sound, mediante uno splendido clone handmade: il Throbak Overdrive Boost.
I controlli a disposizione sono quelli di guadagno, bassi, alti e volume; inoltre, il pedale è fornito di uno switch per la scelta tra due circuiti: da un lato il “germanio sound” e dall’altra il “silicio sound”.
True bypass, funziona con una batteria da 9V o con un alimentatore con attacco stile Boss.
Molto importante poi il pulsante “pre gain” che ( da quello che ho capito ) aumenta il guadagno qualora spento.
Switchato dal lato con diodi al germanio, trasforma il pedale in un overdrive simil – Fuzz Face; tanto per intenderci simile a simile Big Muff al Germanio di Electro Harmonix. La parte silicio invece è un puro e bellissimo overdrive estremamente trasparente.
In definitiva i sounds ottenibili sono quelli vintage di : Gilmour, Beck, Iommi, Clapton, ecc.. ( .. e hai detto niente .. )
Diteci la vostra sul FORUM.
Io lo trovo meraviglioso :
Vu 🙂