Dopo Mooer, Nux, Caline ed altri produttori di effetti a prezzi modici che lietamente iniziano a comparire nelle pedaliere di moltissimi chitarristi e bassisti non solo amatoriali, è la volta di un nuovo marchio importato in Italia da Gold Music: VALETON.
E’ inutile dire che le produzioni di cui sopra, e Valeton non è da meno, siano chiaramente di origine asiatica, ma come oramai abbiamo imparato a capire, non sempre “il made in asia” è qualcosa da associare a scarsa qualità , tutt’altro. Proprio come i suoi competitor, anche Valeton promette pedali di qualità a prezzi accettabili.
Per quanto riguarda i pedali “classici”, Valeton mette in campo 2 distinte serie : la Coral series e la Loft Series. Se non ho capito male, la prima serie si contraddistingue per dimensioni ridotte ( tipo i piccoli Mooer ) mentre la Loft avrebbe le dimensioni di un normale pedale Boss (o quantomeno ne hanno l’aspetto).
Ma la produzione Valeton non finisce qui : pedale volume attivo, pedale wha, un looper, un multieffetto digitale e una serie di pedaliere multieffetto “sul genere del Flyrig” , molto interessanti, la cui linea è denominata ‘Dapper’.
Davvero interessanti, considerato che i costi di queste pedalboard partono da 130 euro circa, che in alcuni casi, non basta ad acquistare un singolo pedale di uno dei tanti marchi noti.
Su youtube i video sono parecchi, vi lascio i seguenti non perchè mi piaccia particolarmente, anzi, ma solo perchè si possono vedere diversi pedali Valeton in azione:
Qui un video per le padlboard multieffetto Dapper Mini ( la più economica ) :
Vi aspettiamo per dirci la vostra opinione nel forum .