“Mi sono innamorato di Marina , una ragazza mora ma carina …” . Questo recitava una vecchia canzone italiana di fine anni ’50 . Nel mio caso invece , io mi sono “innamorato” del Les Lius; splendido pedale prodotto da Lovepedal .
E’ un pedale relativamente noto, anche se cercando online non si trova poi molto . La definizione tecnica sarebbe “overdrive a due stadi di gain”; in realtà mi piace di più definirlo per quello che è : una perfetta simulazione di due meravigliosi ampli del passato : Fender Tweed Deluxe e Fender Twin ’50. I suoni di questi ampli sono perfettamente ricreati e possiamo scegliere tra i due o addirittura sommarli (!) grazie allo switch a tre posizioni presente al centro del pedale.
La simulazione è talmente realistica che non è riconoscibile rispetto agli originali , video dimostrazione per gli scettici: nel primo video a sinistra si possono sentire i suoni del pedale e degli ampli, ma non sarà svelato “chi è chi” ; mentre nel secondo video ( a destra ) viene svelato chi produceva un sound e chi l’altro…
Torniamo al pedale : il primo stadio ( a sinistra ) è controllato dall’ apposito pulsante e ci da la possibilità di accendere e spegnere l’ effetto ( e chi lo spegne più .. ? ) e di regolare la quantità di gain grazie alla manopola ( sempre a sinistra ) . Il secondo stadio invece dà la possibilità di iper-saturare il primo, “impallandolo” fino ad ottenere un suono densissimo e corposissimo.
Il pedale è True Bypass e, in base al gusto di chi scrive splendido per sonorità nonchè bellissimo .
Vi lascio un altro paio di video illustrativi di questa meraviglia :
Vu 🙂